Tenuta Morreale Agnello identifica un'azienda olivitivinicola situata in provincia di Agrigento, lungo le assolate e ventilate coste meridionali della Sicilia, a circa 20 km dalla splendida Valle dei templi, nel cuore di un territorio secolarmente vocato all'agricoltura.
L'azienda agricola si estende su una superficie di 300 ettari, tra vigneti, oliveti, seminativi e mandorleti, compresa nelle campagne di Agrigento, Montallegro e Siculiana, dove le terre generose ed il clima secco e ventilato consentono di realizzare colture e produzioni genuine di ricca ed intensa qualità.
In questi territori sono state concentrate le moderne conoscenze nelle produzioni olivitivinicole, con un alto grado di meccanizzazione, al fine di ottimizzare la gestione delle tecniche e delle operazioni agricolturali.
Tenuta Morreale Agnello rappresenta nel territorio, non solo un'emergente realtà aziendale, ma qualcosa di più coinvolgente ed emozionante.

Il rispetto e la qualità dell'ambiente sono qui considerati elementi essenziali del ciclo produttivo.

Tutte le tecniche di coltivazione adottate nella Tenuta Morreale sono rigorosamente biologiche, al fine di sviluppare nel tempo un sistema di produzione ecocompatibile.
Nell'ottica del risparmio energetico e del risparmio delle risorse ambientali esistenti, l'azienda sarà dotata di impianto fotovoltaico per l'energia elettrica (50 KW), che sfruttando la luce ed il calore del sole siciliano consentirà un'elevata riduzione di emissioni di gas serra nell'atmosfera.
Inoltre, l'alto grado di meccanizzazione nella conduzione delle colture, l'interramento di piante azotanti e il ricorso all'inerbimento, consentono di salvaguardare i terreni dall'erosione e di evitare l'uso di fitofarmaci.

Notizie
Slow Wine 2017 -venerdì 5 agosto 2016
Presentazione della guida Slow Wine 2017 in ottobre 2016.